Software di simulazione ed emulazione per lo sviluppo dei progetti di Technowrapp e Intralogika

By Dania Cescato 2 settimane ago
Rivista Logistica di Sosftware di simulazione ed emulazione

Technowrapp e Intralogika, per lo sviluppo dei progetti, utilizzano software di simulazione e software di emulazione. Per la progettazione dell’impianto, viene utilizzato un software di simulazione al fine di testare e definire le varie soluzioni, per individuare la migliore.

In fase realizzativa viene implementata la soluzione scelta, attraverso un software di emulazione che permette il virtual commissioning e quindi di programmare le logiche di controllo dei PLC, prima della realizzazione della parte hardware dell’impianto, in modo da ridurre al minimo il tempo di messa in servizio on-site.

A titolo di esempio, due Case History.

Un’azienda produttrice di magazzini automatici e sistemi per lo stoccaggio (caso A) si è rivolta ad Intralogika per integrare la propria fornitura con dei sistemi di movimentazione che convogliassero in maniera intelligente i carichi verso le aree di stoccaggio e di prelievo in uscita.

Il cliente finale è un’azienda operante nel settore beverage, la quale ha recentemente ampliato il proprio stabilimento produttivo. Nell’area ampliata è nato il nuovo magazzino automatico, supportato da un complesso sistema di movimentazione, realizzato per ottimizzare il flusso intralogistico dei carichi.

In un altro caso (caso B), Technowrapp e Intralogika sono state chiamate per gestire differenti missioni con un unico PLC centrale e 4 periferici al fine di collegare la linea di produzione al piano terra con il magazzino posto al piano primo.  La zona produttiva non ha vie d’accesso per l’asservimento di materie prime, per cui, la sfida è stata quella di gestire tutte le missioni attraverso un unico elevatore.

Il team Intralogika lavora a fianco del cliente integratore per studiare la miglior soluzione in grado di conciliare le aspettative del cliente finale e le necessità dei costruttori di magazzini automatici, navette AGV e, in generale, di sistemi di intralogistica.

Velocità di risposta, nessun ritardo sui tempi pattuiti di consegna, intervento entro 24h dalla chiamata e completa responsabilità sulla parte meccanica, elettrica e software, sono le caratteristiche distintive di Technowrapp e Intralogika.

L’azienda

Technowrapp è un’azienda italiana, che dal 2002 progetta e produce macchine automatiche per l’avvolgimento con film estensibile di carichi pallettizzati e sistemi di movimentazione dei prodotti su pallet. Intralogika, la nuova divisione di Technowrapp, è specializzata nell’analisi, progettazione e realizzazione di soluzioni per l’intralogistica e si prende cura di tutti gli aspetti hardware e software della movimentazione e tracciabilità dei carichi all’interno delle aree produttive.

Con un organico di 80 persone e una grande esperienza, acquisita sugli impianti di avvolgimento e trasporto prodotti, ad oggi Technowrapp conta 1.200 clienti distribuiti in 66 Paesi, in tutti i continenti.

Technowrapp e Intralogika lavorano in assoluta sinergia puntando alla creazione di solide partnership con i system integrator, aziende che integrano i propri impianti con le soluzioni per avvolgimento e movimentazione.

I partner ideali sono i costruttori di magazzini automatici, navette AGV e linee di movimentazione prodotti con i quali Technowrapp collabora, completando i loro impianti di intralogistica ed assumendosi la responsabilità dell’intero funzionamento della parte commissionata.

Category:
  Rassegna Stampa
this post was shared 0 times
 000